SE SEI UNO SPORTIVO…

SE SEI UNO SPORTIVO…

Siamo arrivati ad Agosto, periodo di vacanze e di grandi caldi.

La nostra alimentazione a causa di aperitivi in spiaggia, grigliate in montagna, corsette per le campagne, sbalzi di temperatura e di pressione subisce grandi mutazioni ed è spesso trascurata
Non è facile rimanere a galla. Noi di Fungo Bio abbiamo pensato di aiutarvi ad affrontare questo periodo a gonfie e vele.
Inizieremo aiutando i più massacrati dalla canicola estiva… gli amanti dello sport e del fitness in generale.
Sportivi di ogni tipo, seri o della domenica, siete stanchi di corrodervi lo stomaco con bustine di potassio dal sapore ambiguo? Ora vi spiegheremo come fare il pieno di energie senza arricchire le case farmaceutiche.

La risposta è molto semplice: CHAMPIGNON!!

Un consumo abituale di questi funghi vi permetterà di assorbire differenti vitamine come la D, C,B, magnesio, fosforo, selenio e soprattutto, come già anticipato, potassio. Tutte queste sostanze sono utili per il fabbisogno energetico.

La tabella nella foto [fonte USDA] mette a fuoco i valori nutrizionali di 100gr di funghi champignon

tabella

 

Per tutti gli sportivi vi proponiamo una ricetta leggera:

Insalata di champignon e sedano

Valore nutrizionale: 439 kCal
Questa è un’insalata adatta ad ogni stagione, se pensiamo che ciascuno di questi prodotti è ormai disponibile in qualsiasi periodo dell’anno. Può essere considerata anche un piatto unico, se accompagnata da una bella fetta di pane tostato.
Ingredienti:
100 grammi di Champignon, freschi
100 grammi di Sedano
50 grammi di Noci, sgusciate
70 grammi di Parmigiano Reggiano, in scaglie
2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
1 cucchiaio da tavola di Aceto (di vino bianco)
1 pizzico di Sale
Procedimento:
Eliminate la punta del gambo dei funghi, sporca di terra e, con un coltellino, raschiatene eventuali altri residui. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente, senza lasciarli in ammollo. Tagliateli a fettine sottili e metteli in una ciotola. Lavate per bene anche il sedano e tagliatelo a pezzetti. Unitelo agli champignon.
Aggiungete i gherigli di noce, le scaglie di Parmigiano Reggiano e condite con olio, aceto e sale.

 

Lascia un commento

Commenta (richiesto)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nome (richiesto)
Email (richiesto)