SE SIETE SPECIALI…

SE SIETE SPECIALI…

Se siete allergici al glutine vi proponiamo una ricetta che sicuramente farà a caso vostro.

Il glutine è un complesso proteico contenuto in molti cereali, proprio l’elevato potere nutritivo, è molto importante per l’alimentazione umana. Tuttavia, esistono alcune persone che devono farne assolutamente a meno in quanto intolleranti al glutine.
Tra i cereali privi di glutine vi sono: riso, mais e grano saraceno. Anche i funghi e la salsiccia sono di per sé alimenti privi di glutine, a meno che nella salsiccia non venga aggiunta della farina (occasionalmente utilizzata come addensante).

RISOTTO CON FUNGHI E SALSICCIA

Ingredienti:
• 380 g di riso
• 1 salsiccia senza glutine
• 200g di funghi champignon freschi

cassetta_funghi

• Per il brodo: 1/2 litro d’acqua, 1 carota, 1 patata, 1 zucchina, 2 pomodorini
• olio extravergine, vino bianco
• sale
• formaggio e prezzemolo
• mestolo di legno, padella

Prepariamo il brodo, in un pentolino, portiamo ad ebollizione mezzo litro di acqua con una carota, una patata, una zucchina, due pomodori pachino un filo di olio extravergine e un po’ di sale. Puliamo i funghi li tagliamo e li facciamo trifolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Quindi li lasciamo su pochi minuti a fuoco medio. Una volta appassiti aggiungiamo la nostra salsiccia spellata e ridotta a straccetti. Per cui la facciamo ripassare in padella con i funghi, facciamo cuocere finché tutto il liquido viene riassorbito
Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare in padella, sfumiamo con del vino bianco. Procediamo con la cottura aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di brodo vegetale. Lasciamo cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto. La cottura impiegherà dai quindici ai venti minuti, dipende dal tipo di riso (consiglio il riso originario o paraboiled). Possiamo quindi mantecare il risotto con una noce di burro, per mescolare consiglio di utilizzare il mestolo di legno, quello con il “buco”. Crea un effetto spumoso, gonfia il risotto, conferendo una consistenza più delicata e soffice.
Potrete usare i nostri funghi per tutte le vostre fantastiche ricette, per cui vi potrete sbizzarrire in tantissime maniere!

Ricetta di Pianeta Donna.

Lascia un commento

Commenta (richiesto)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nome (richiesto)
Email (richiesto)