Bio e Salute

Bio e Salute

Alimentazione biologica

L’agricoltura biologica e le attività legate ad essa nel nostro paese stanno aumentando sempre più velocemente. Questo fenomeno sta accadendo perché il consumatore comincia ad esser sempre più attento a cosa mette sulla propria tavola.
Sempre più studi e ricerche dimostrano come l’utilizzo di prodotti alimentari biologici riduca l’esposizione ai pesticidi. Secondo uno studio pubblicato su Environmetal Helth Perspective col titolo “Estimating Pesticie Exposure from Dietary Intake and Oranici Food Choices: The Multi-Ethnic Study of Atheroslerosis (MESA)” le persone che acquistano ed consumano maggiormente prodotti di natura biologica hanno un rischio minore di ingerire pesticidi. Questo trend è facilmente dimostrabile dai livelli di organofostati, i più comuni pesticidi tossici usati in agricoltura, presenti nelle urine delle persone usate come campione nella ricerca. Infatti nei soggetti che sceglievano di consumare prodotti biologici il livello degli organofosfati era significativamente inferiore, circa il 65%, rispetto ai soggetti consumatori di cibo convenzionale. Secondo l’Us Environmental Protection Agency, questi pesticidi sono altamente o moderatamente tossici ma purtroppo già a bassi livelli possono causare problemi al nostro sistema nervoso.  Un’analoga ricerca dal titolo “Organic Diets Significantly Lower Childern’s Dietary Exposure to Organophosphour Pesticides” ha messo in luce risultati molto simili.Come già detto, queste ricerche anche se si limitano a rilevare le sostanze nocive all’uomo, sottolineano come un’alimentazione corretta e focalizzata sui prodotti biologici possa dare grossi benefici al nostro organismo riducendo di gran il rischio di contrarre malattie e disfunzioni fisiche.La stampa di settore fa emergere sempre più frequentemente come l’attenzione dei consumatori sia canalizzata maggiormente verso un’alimentazione biologica e non più convenzionale.

Sapete di quanto sono aumentate le attività eno-gastronomiche legate al biologico?

Negli ultimi 5 anni infatti si è riscontrato un aumento del 65% di bar, gelaterie, gastronomie, pizzerie, ristoranti e bistrot dal carattere biologico, passando da 246 attività del 2010 alle 406 del 2014, in un momento in cui la crisi della ristorazione convenzionale è sempre più marcata. Accanto alla ristorazione stanno nascendo ogni giorno attività agricole e commerciali che hanno come mission la diffusione del biologico e delle buone pratiche alimentari. E’ doveroso rimarcare come queste attività siano da considerarsi “giovani” perché hanno come mente e cuore le braccia di ragazzi e ragazze, che sfiduciati da un mondo del lavoro sempre più asfittico, hanno avuto il coraggio e la passione di aprire nuove attività legate al mondo agricolo.

 

Fonti:

-www.assobio.it
-Bertino R.M., Cambio vita, con il Biologico, in “Agricoltura”, Febbraio 2015

Lascia un commento

Commenta (richiesto)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nome (richiesto)
Email (richiesto)